INFORMATIVA PRIVACY

PREMESSA

L’Associazione Rousseau, desidera informarla su come tratterà i suoi dati personali, in conformità con il “Regolamento Europeo 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (da ora in poi GDPR o Regolamento), derivanti dalle seguenti condizioni di utilizzo del portale “Eventi” https://partecipa.ilblogdellestelle.it/

  • visitare e consultare il sito internet, funzione accedibile liberamente da chiunque;
  • interazione con le specifiche funzioni previste dal portale “Eventi”, riservato ai soli utenti registrati;
  • partecipazione ad eventi o convegni promossi e/o organizzati dall’Associazione Rousseau o da soggetti specificatamente autorizzati
  • partecipazione a riunioni effettuate per mezzo della piattaforma di web meeting “Zoom®”;
  • effettuare una donazione.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Associazione Rousseau con sede in via Gerolamo Morone, 6 – 20121 Milano (MI), C.F. 97748630155, in persona del Legale Rappresentante pro tempore.

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Relativamente al contesto e al trattamento operato, il titolare ha adempiuto all’obbligo di designazione del Responsabile della protezione dei dati (di seguito anche DPO) che opererà l’attività di consulenza e sorveglianza sulla corretta applicazione del Regolamento.

Ai sensi dell’art. 38, gli utenti possono contattare il DPO per tutte le questioni relative al trattamento dei propri dati personali e/o per esercitare i propri diritti, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail dpo@associazionerousseau.it

 

  1. DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO

La sola visita e la consultazione del sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookies come di seguito specificato.

Qualora l’utente intenda invece interagire con il sito e fruire dei servizi connessi, le informazioni raccolte, potrebbero essere rappresentati dai seguenti dati, che possono differire in base al servizio utilizzato:

a) dati di navigazione: gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzato dall’utente, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

b) In caso di compilazione del form d’iscrizione, dati anagrafici identificativi personali quali:

o    nome;

o    cognome;

o    codice fiscale;

o    indirizzo di posta elettronica;

o    recapito telefonico

o    indirizzo di recapito;

o    indirizzo di residenza;

o    ogni altro dato utile richiesto per la finalità

c) nel caso di partecipazione ad eventi organizzati e/o promossi dall’Associazione Rousseau in proprio o in favore del Movimento 5 Stelle, ulteriori dati personali identificativi raccolti, oltre a quelli indicati al punto b), potrebbero essere rappresentati da:

o    immagini fotografiche e riprese audio-video registrate durante l’evento in cui potrebbero essere anche ritratti i partecipanti;

d) nel caso di partecipazione ad eventi organizzati con piattaforma di web meeting, ulteriori dati personali identificativi, oltre a quelli indicati al punto b), potrebbero essere rappresentati da:

o    numero di telefonia cellulare (in caso di utilizzo dell’app “Zoom®”);

o    personal ID meeting (l’identificativo attribuito da “Zoom®” all’interessato);

o    l’immagine che l’utente ha assegnato al proprio profilo (se riportata nel profilo “Zoom®”),

o    le riprese audio-video trasmesse e/o registrate durante il meeting, unitamente al nominativo che potrebbe comparire associato all’immagine, dati che unitamente tra loro possono consentire l’identificazione diretta dell’interessato anche da parte degli altri partecipanti alla riunione;

e) in caso di evento presentato tramite un organizzatore, questi assumerà la responsabilità del materiale e dei dati caricati, esonerando il titolare da ogni responsabilità, salvo il diritto dell’interessato di chiederne la cancellazione

f) in caso di donazione sono raccolti e trattati i dati identificativi anagrafici del donatore, incluso il suo codice fiscale, i suoi dati di contatto (mobile e e-mail), nonché i dati della carta di credito o del conto corrente, utilizzati per la donazione. I dati della carta o del conto corrente non sono in alcun modo memorizzati, ma utilizzati per essere comunicati e processati dal proprio gestore tramite la piattaforma Stripe® (una tra le piattaforme di transazioni finanziarie più diffuse al mondo). In caso di utilizzo di Paypal® l’utente viene re-indirizzato, (come d’uso per questa piattaforma), al proprio account Paypal®, tramite il quale avviene l’operazione in totale autonomia gestionale.

  1. COOKIES

L’utente può esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei cookie cliccando la propria preferenza su quelli che intende autorizzare, specificando la preferenza nell’informativa breve proposta ad ogni primo accesso. Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere inoltre regolate modificando le impostazioni del proprio browser internet. La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico, l’utente può tuttavia modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per essere avvertito ogniqualvolta dei cookie vengano inviati al suo dispositivo.

Per una ulteriore modalità di revoca del consenso ai cookie è possibile fare riferimento ai seguenti siti: http://www.youronlinechoices.com/uk/your-ad-choices oppure http://www.allaboutcookies.org/manage-cookies/index.html

Per maggiori informazioni sui cookie, fare riferimento alla cookie policy del presente sul sito.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali degli utenti saranno trattati prevalentemente per:

5.1.     consentire agli utenti la libera navigazione sul portale “Eventi”

5.2.     consentire agli utenti l’iscrizione e la partecipazione, agli eventi, convegni ed ogni altra attività promossa ed organizzata dall’Associazione Rousseau, in proprio o in favore del Movimento 5 Stelle, svolti dei partecipanti;

5.3.     consentire al titolare di gestire, pianificare ed organizzare gli eventi e i convegni e di inviarle comunicazioni elettroniche aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli verso i quali ha manifestato interesse, quali il programma dell’evento sostenuto e la sua relativa rendicontazione, eventuali regali digitali, per la ricezione di informazioni relative ad iniziative ed eventi successivi, legati all’Associazione Rousseau e/o al Movimento 5 Stelle, in favore del quale l’attività potrebbe essere svolta, ed a realtà affini o collegate, salvo il diritto di opporsi alla ricezione di tali informazioni;

5.4.     consentire agli utenti di partecipare al web meeting per mezzo della piattaforma “Zoom®”, gestirne la partecipazione, gli accessi alla waiting room, risolvere problematiche tecniche che potrebbero emergere durante il web meeting;

5.5.     promuovere iniziative commerciali, pubblicitarie, associative e campagne di raccolta fondi sostenute dall’Associazione Rousseau e/o dal Movimento 5 Stelle;

5.6.     effettuare ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse;

5.7.     adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità, quali a titolo esemplificativo gli adempimenti relativi alla donazione e, parte di essi, obbligatori per la gestione fiscale e pubblicistica, prevista dalle normative vigenti in tema di trasparenza delle organizzazioni politiche;

5.8.     accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità esercitino le loro funzioni giurisdizionali;

5.9.     qualora ritenuto necessario per l’evento, archiviare la registrazione del web meeting in un archivio digitale per consentirne la documentazione;

5.10.   trasmettere le riprese audio-video di un web meeting, in diretta streaming o registrata, tramite la Piattaforma Rousseau e/o i canali social di cui dispone il titolare del trattamento; l’utente è pertanto consapevole che attraverso la partecipazione ad un web meeting potrebbe sussistere la diffusione delle immagini nelle modalità precedentemente descritte ed eventualmente la registrazione ed archiviazione del web meeting stesso;

5.11.   documentare un evento per mezzo della diffusione delle immagini fotografiche, o riprese audio-video, raccolte nel corso della manifestazione, tramite i mezzi di comunicazione comunemente impiegati, quali il sito internet, i social network collegati o, qualsiasi altro mezzo di divulgazione (pubblicazioni, ecc.).

Si evidenzia che le immagini raccolte saranno prevalentemente rivolte al contesto ambientale in cui avviene l’evento stesso (tema principale) e, in via meramente secondaria (di sfondo o contesto) ai soggetti presenti, avendo l’accortezza di non riprendere in primo piano o frontalmente il volto dei presenti, ma con angolazioni tali che ne limitino la riconoscibilità dei soggetti e/o effettuate possibilmente da lunga distanza.

Esclusivamente nel caso in cui l’utilizzo delle immagini dovesse riprendere il soggetto in maniera diretta e distinta dal contesto, prima di qualsiasi utilizzo sarà richiesto il consenso all’interessato.

 

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI TRATTATI E RELATIVA BASE GIURIDICA

Il conferimento dei suoi dati, ad eccezione dei dati di navigazione indicati al precedente punto, è facoltativo ed autodeterminato dall’utente il quale, dunque, ne attesta la completezza e il proprio legittimo trattamento.

Per fornirle un quadro completo le indichiamo, per ciascuna finalità la corrispondente base giuridica nonché l’obbligatorietà o la facoltatività del conferimento dei dati:

  • Finalità di cui ai punti 5.1, 5.2 e 5.4 la relativa base giuridica è l’art. 6(1)(b) del GDPR “il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”; il conferimento dei dati personali per tali finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi richiesti, ovvero riscontrare le richieste formulate.
  • Finalità di cui al punto 5.5, la relativa base giuridica è l’art. 6(1)(a) del GDPR “l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità”; il conferimento dei dati personali per questa finalità è facoltativo ed avrà comunque ed ogni volta, la possibilità di revocare il consenso, chiedendo la cancellazione del proprio indirizzo di posta dall’elenco di quelli cui vengono indirizzati i predetti messaggi, il mancato conferimento non pregiudica l’erogazione degli altri servizi. I consensi richiesti sono differenziati per consentire la libera scelta all’utente.
  • Finalità di cui al punto 5.6, non comporta un trattamento di dati personali
  • Finalità di cui al punto 5.7, la relativa base giuridica è l’art. 6(1)(c) del GDPR “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”; una volta conferiti i dati personali, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui il Titolare è soggetto
  • Finalità di cui ai punti 5.3, 5.8, 5.9, 5.10 e 5.11, la relativa base giuridica è l’art. 6(1)(f) del GDPR “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore”; per i trattamenti operati per tali finalità e con tale base giuridica l’interessato può esercitare il diritto di opposizione. Nel caso di partecipazione ad evento l’utente è consapevole che attraverso la partecipazione, potrebbe esserci la diffusione delle immagini ed eventualmente la registrazione del web meeting, nel qual caso può autonomamente opporsi alla diffusione dalla sua immagine disattivando la funzione di ripresa della propria webcam o oscurandola oppure, in caso di eventi “in presenza” non accedendo all’area di ripresa delle immagini, adeguatamente evidenziata prima del punto di ripresa fotografico e/o audio-video.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali, ivi incluso le immagini e/o le riprese audio-video, formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività dell’Associazione Rousseau, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR.

Gli eventi realizzati per mezzo della piattaforma di web meeting possono essere ad invito dei partecipanti, ai quali, per ovvie ragioni di sicurezza verrebbe comunicato un ID ed una password (PIN) per connettersi all’evento, affinché possano parteciparvi soltanto i soggetti invitati, oppure in modalità “open”, nel qual caso all’evento possono prendere parte tutti coloro che dispongono del codice ID Zoom® dell’evento.

I dati saranno trattati, sia con l’ausilio di mezzi elettronici che con altri mezzi ritenuti idonei a perseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, da soggetti specificatamente autorizzati alle attività preposte. Le principali modalità di trattamento dei dati previste sono:

  • pubblicare le immagini raccolte durante gli eventi per diffonderle per mezzo del sito internet, i social network collegati o, qualsiasi altro mezzo di divulgazione (pubblicazioni, ecc.) di cui potrebbe disporre il titolare, per la redazione di pubblicazioni di carattere informativo ed istituzionale. Il titolare potrà inoltre conservare le foto o le riprese audio-video nei propri archivi informatici e cartacei, specificando che le stesse potranno essere successivamente utilizzate;
  • utilizzo della piattaforma web “Zoom® Meeting Enterprise” ed ogni altra piattaforma affine per la realizzazione degli eventi, attraverso la quale i partecipanti possono interagire con differenti modalità di servizio (audio-video, public chat, private chat, ecc.);
  • utilizzo della posta elettronica per invitare l’iscritto ad un web meeting, con comunicazione del relativo codice di partecipazione ed eventuali password se previste;
  • registrazione audio-video del web meeting: in tal caso ai partecipanti prima dell’avvio della registrazione verrebbe comunicato se l’evento potrà essere registrato, consentendogli in tal modo di poter rinunciare alla partecipazione, qualora non desiderasse effettuarlo. L’amministratore dell’evento potrebbe anche attivare un avviso a comparsa attraverso il quale richiedere al partecipante di fare clic su un pulsante “continua” per confermare l’avvio della registrazione;
  • trasmissione in diretta streaming delle immagini relative al web meeting su piattaforme di comunicazione: ai partecipanti prima dell’avvio della diretta streaming potrebbe essere comunicata tale eventualità consentendo loro di poter rinunciare alla partecipazione qualora non desiderassero effettuarlo. L’amministratore dell’evento potrebbe anche attivare un avviso a comparsa richiedendo al partecipante di fare clic su un pulsante “continua” per confermare l’avvio della trasmissione in streaming;
  • archiviazione delle registrazioni effettuate in un archivio digitale nella disponibilità dell’Associazione Rousseau;
  • in caso di donazione a mezzo carta di credito, comunicare, per mezzo di un protocollo criptato, al gestore di carte di credito prescelto dall’utente, tramite la piattaforma Stripe® (una tra le piattaforme di transazioni finanziarie più diffuse al mondo) i dati della sua carta di credito o del conto corrente per poter effettuare l’erogazione liberale con tale modalità;
  • in caso di donazione a mezzo Paypal®, reindirizzare l’utente, per mezzo di un protocollo di comunicazione criptato, al proprio account Paypal®, tramite il quale effettuare l’erogazione liberale con tale modalità;

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati, nei limiti strettamente pertinenti alle finalità suindicate agli autorizzati al trattamento che fanno parte dell’organizzazione del titolare e/o comunicati a soggetti terzi, quali a titolo esemplificativo la società Zoom® Video Communication Inc. o altra piattaforma affine che fornisce il servizio di web meeting, INP Service S.r.l. (già myDonor s.r.l.) o Amazon Web Services, che erogano servizi per l’hosting dei dati ed altri fornitori di servizi informatici, infine società e/o persone, che prestano servizi, anche esterni, per la realizzazione, la promozione e la comunicazione di eventi.

L’ambito di comunicazione dei dati sarà quello strettamente necessario all’esecuzione dell’incarico da noi conferito ai soggetti terzi sopraindicati nell’ambito delle finalità individuate.

Nel caso di soggetti autorizzati all’organizzazione di eventi, gli stessi riceveranno una specifica e limitata autorizzazione al trattamento dei dati personali dei soggetti che intendono partecipare all’evento, per finalità strettamente correlate alla natura organizzativa dello stesso.

Di seguito indichiamo le categorie dei soggetti con cui i suoi dati personali potranno essere condivisi:

  • soggetti autorizzati al trattamento di dati personali, preposti a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che siano impegnati alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza;
  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento, vincolati a obblighi contrattuali al fine di mantenere la riservatezza dei dati personali e del rispetto della privacy e avranno unicamente accesso a quelle informazioni necessarie per lo svolgimento delle proprie funzioni;
  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in considerazione del servizio erogato.

L’elenco completo ed aggiornato di tali soggetti è consultabile su richiesta inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronico indicato nella sezione contatti della presente informativa.

 

  1. TRASFERIMENTO DI DATI A PAESE TERZO EXTRA-UE

I dati potranno essere trasferiti all’estero in paesi extra-europei, in particolare negli Stati Uniti in cui ha sede la società Zoom® Video Communications, Inc.

55 Almaden Blvd, Suite 600 – San Jose, CA 95113 – US: 1-888-799-9666, che ha dichiarato di avere aderito all’accordo EU-U.S. Privacy Shield Framework sul trattamento dei dati personali di cittadini europei da parte di organizzazioni statunitensi.

Il titolare dichiara inoltre che in assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea sul livello di protezione degli interessati garantito dai paesi ai sensi dell’art. 45 del GDPR, il trasferimento dei dati avverrà previa sottoscrizione delle clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 46, 2, lett. c).

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato ha il diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità i seguenti diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento, inclusi:

  • il diritto di accesso ai dati personali, ovvero il diritto di ottenere da noi la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali, ottenendone copia, ed alle informazioni di cui all’art. 15 del Regolamento, il diritto di rettifica, ovvero il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che lo riguardano o di integrazione dei dati incompleti;
  • la cancellazione degli stessi, ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dei dati che lo riguardano, se sussiste uno dei motivi indicati dall’art. 17 del Regolamento;
  • la limitazione del trattamento che lo riguarda, ovvero il diritto di ottenere, nei casi indicati dall’art. 18 del Regolamento, il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
  • il diritto alla portabilità dei dati, ovvero il diritto, nei casi indicati dall’art. 20 del Regolamento, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che ti riguardano, nonché di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • ha, inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera e) (esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri) o f) (legittimo interesse) del Regolamento, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
  • ha, inoltre, il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento, allorquando un trattamento sia basato sul suo consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. L’apposita istanza all’Associazione Rousseau è presentata, anche via posta o via e-mail, contattando il Responsabile della protezione dei dati. L’esercizio del diritto di revoca del consenso, per la parte di loro competenza, può essere esercitato anche nei confronti della società Zoom® Video Communication Inc. attraverso questa specifica funzione da loro attivata https://support.zoom.us/hc/en-us/articles/201363243-How-Do-I-Delete-Terminate-My-Account
  • qualora dovesse ritenere che il trattamento dei suoi dati personali effettuato dall’Associazione Rousseau avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, in qualità di interessato, ricorrendone i presupposti, le ha, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), quale Autorità di controllo (Reg. 679/2016 art. 13 par. 2 lett. d) come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, in conformità con l’art. 142 del D. Lgs. 196/2003, integrato con le modifiche introdotte dal D. Lgs. 101/2018 o, di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti, se eventualmente registrati, saranno conservati negli archivi informatici dell’Associazione Rousseau esclusivamente per avere una memoria storica degli eventi, per documentare le attività associative svolte e saranno eventualmente utilizzati per finalità compatibili, quali l’uso istituzionale, per un periodo da determinarsi in base al singolo interesse politico e fino al raggiungimento dello scopo che ha generato la loro raccolta. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

  1. CONTATTI

La struttura che si occupa degli aspetti riguardanti il trattamento e la sicurezza dei dati personali dell’Associazione Rousseau può essere contattata attraverso l’e-mail privacy@associazionerousseau.it

Il Responsabile della Protezione dei dati personali dell’Associazione Rousseau può essere contattato all’indirizzo e-mail dpo@associazionerousseau.it

  1. MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione. L’Associazione Rousseau potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. L’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito internet.